mercoledì 27 gennaio 2010

Supplica comunale

Rudy

Lettera di sensibilizzazione ai proprietari di animali domestici
18/01/2010

L’amministrazione Comunale ha inviato una lettera a tutti i possessori di animali domestici, ed in particolare ai possessori di cani, al fine di chiedere maggiore collaborazione nel mantenere decorosamente tenuto il Centro Storico facendo leva sulla loro nota sensibilità.

La lettera riporta: “Cari concittadini, scrivo questa lettera per chiedere anche il vostro aiuto a porre rimedio ad una situazione che sta diventando difficile da sostenere e tollerare in quanto degrada l’immagine del nostro paese, crea disagio a tutti gli abitanti e visitatori del centro storico oltre ad un danno economico alle casse comunali. Da tempo si è notata la presenza di alcuni cani che, girando liberamente nelle vie e piazze del nucleo storico e nel centro abitato, ne sporcano in maniera indegna e sistematica le pavimentazioni scatenando numerose e giustificate lamentele da parte della cittadinanza e causano problematiche di igiene e salute pubblica. Nell’ottica di voler salvaguardare la pacifica convivenza nell’abitato urbano, con la presente, si invitano tutti i proprietari di cani ad osservare scrupolosamente le buone norme di senso civico ed il dettato dell’ordinanza sindacale n° 6 del 2003 mantenendo i propri animali domestici, in particolare i cani, al guinzaglio e provvedendo alla pronta rimozione delle deiezioni su suolo pubblico. Quanto sopra al fine di salvaguardare i normali principi di buona educazione e rispetto tra cittadini oltre a contribuire a mantenere pacifici rapporti di convivenza nell’abitato. Si ricorda che il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale n° 6/2003, qui allegata in copia, è passibile della sanzione pecuniaria prevista dalla stessa. Si ricorda inoltre che la presenza di cani trovati a vagare liberamente su vie e piazze sarà prontamente segnalata all’Asl competente ed al canile comprensoriale che ne effettuerà il prelievo. Copia della presente viene inviata al personale dipendente comunale con il compito di vigilanza. Certi che vorrete comprendere le ragioni di pubblico interesse che hanno spinto l’Amministrazione Comunale ad assumere questo provvedimento si porgono sinceri e cordiali saluti. Il Sindaco Roberta Guglielmi”

Avendo anch'io ho ricevuto la lettera, mi sono permessa di rispondere così:

Spett. Comune di Vallebona,
ricevo una lettera cartacea che mi sollecita una collaborazione al problema delle defecazioni dei cani, in particolare nel centro storico.
Per l'ennesima volta, sono a ricordare che nessuno ha dato impulso alla soluzione del problema più della sottoscritta che, nel 1998, regalò 10.000 guanti di nylon da distribuire ai possessori di cani, quale incentivo all'educazione civica rivelatasi nel tempo assai lacunosa e sostenedo una spesa personale di L. 220.000.
Si possono fare multe, si possono appendere pappardelle di leggi, ma se molto più semplicemente si desse una mano a coinvolgere il cittadino invece che troneggiare dall'alto, sarebbe senza dubbio più proficuo.
Per quanto mi riguarda, il mio cane non frequenta il centro storico ed è solito espletare i suoi bisogni nelle campagne che circondano l'abitazione.
Sull'argomento, quindi, chiedo di non essere più presa in giro e di evitare comunicazioni-boomerang, oltre che spreco di tempo, di carta e di spese postali.
M. Pia Viale

4 commenti:

sara ha detto...

ben detto!

nina ha detto...

Ciao Pia sono Nina siccome nn ti becco mai ti scrivo, nn credo sia un attacco personale a te o al tuo cane, nn è certo il tuo cane il vero problema come ben sai, il fatto che abbiano mandato l avviso a tutti i possessori di cani senza esclusione mi sembra una cosa equa anche per evitare che qualcuno si senta immune e si chiami fuori da questa responsabilita civile, senza fare alcuna distinzione .sicuramente si puo discutere sulla soluzione.. alla quale personalmente nn credo molto, avrei preferito che proponessero un area verde nella quale portare i cani e distribuissero palette raccogli escrementi invece ammonire a basta.con affetto nina

pia ha detto...

@NinaNeanche secondo me è un attacco personale a me diretto, ma nel momento in cui si "supplica" la popolazione a "collaborare" alla soluzione del problema, beh, in quel caso penso di aver già dato il mio congruo contributo e di aver diritto di replica. D'altronde sono più di vent'anni che si alternano sempre le stesse persone ad amministrare, quindi sono perfettamente consapevoli di ciò di cui parlo.
E' che io "parlo" e dall'altra sponda regna l'omertà.
Il potere come oppressione è oscurantismo.

Daniela ha detto...

Ciao Pia, sono Debora (a casa di Daniela) e ho appena letto la tua lettera; posso testimoniare che Rudy non frequenta il centro storico di Vallebona.
E' vero che i "ricordini" dei cani vanno raccolti, ma chi abita nella nostra via, quando piove, non corre il rischio di metterci il piede sopra in quanto il torrente che si forma, quasi subito, spazza via tutto!
Spero che non sia necessario chiamare l'ASL o il canile perché i proprietari dei cani li conosciamo tutti.
Vogliamo parlare delle megadefecazioni che lasciano i cavalli per il nostro paese e dintorni?
Ciao, un saluto a Rudy.